Stefano Mizzaro
Bio: Stefano Mizzaro è professore ordinario di Informatica presso l’Università di Udine. È responsabile del Laboratorio Social, Mobile, Data, Crowd. I suoi interessi di ricerca includono l’information retrieval e i motori di ricerca, il crowdsourcing, i sistemi mobili sensibili al contesto, e pubblicazioni accademiche elettroniche. Ha un dottorato in Informatica ottenuto presso l’Università di Trieste.
Indirizzo Mail: mizzaro(at)uniud[dot]it
Vincenzo Della Mea
Bio: Vincenzo Della Mea è professore associato di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. I suoi interessi di ricerca ruotano attorno all’informatica medica ed in particolare digital pathology, classificazioni ed ontologie biomediche, applicazioni del machine learning alla Medicina. Per ulteriori dettagli sull’attività di ricerca è possibile consultare la pagina istituzionale. Oltre a ciò, ha pubblicato alcune raccolte poetiche: L’infanzia di Gödel (La Barca di Babele, 1999), Algoritmi (Lietocolle, 2004 – premio Nelle terre dei Pallavicino 2005), I sogni della guerra (Circolo Culturale Menocchio, 2008), Storie Naturali (Raffaelli Editore, 2016). Nel 2023 è uscito Clone 2.0 (PordenoneLegge/Samuele Editore), scritto addestrando una rete neurale. Ha organizzato diverse iniziative a cavallo tra scienza e poesia, tra cui l’antologia tematica su poesia e computer Verso i bit (Lietocolle, 2007) e l’evento Il gene di Leopardi (Udine, 2006).
Indirizzo Mail: vincenzo[dot]dellamea(at)uniud[dot]it
Ivan Scagnetto
Bio: Ivan Scagnetto è un ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi mobili sensibili al contesto e sull’IoT. Ha un dottorato in Informatica ottenuto presso l’Università degli Studi di Udine.
Indirizzo Mail: ivan[dot]scagnetto(at)uniud[dot]it
Paolo Coppola
Bio: Paolo Coppola è professore associato. Si occupa dei corsi di Programmazione, Informatica per i beni culturali, Informatica applicata al turismo e ai beni culturali, Logica filosofica e matematica. I suoi interessi di ricerca sono: lambda-calcolo, logica lineare, sistemi mobili dipendenti dal contesto, e-learning, ed e-government.
Indirizzo Mail: paolo[dot]coppola(at)uniud[dot]it
Giuseppe Serra
Bio: Giuseppe Serra è un Professore Associato presso l’Università degli Studi di Udine, dal novembre 2019. Ha conseguito il suo dottorato in Ingegneria Informatica, Multimedia e Telecomunicazioni nel 2010 presso l’Università di Firenze, Italia. Dal 2014 al 2016 è stato Professore Aggiunto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Italia. È stato un ricercatore ospite presso la Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA, e presso Telecom ParisTech/ENST, Parigi, rispettivamente nel 2006 e nel 2010. I suoi interessi di ricerca includono l’Apprendimento Automatico (Machine Learning) e l’Apprendimento Profondo (Deep Learning).
Indirizzo Mail: giuseppe[dot]serra(at)uniud[dot]it
Luca Di Gaspero
Bio: Luca Di Gaspero è professore associato di Information Technology (Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, ING-INF/05) dal 2005. E’ membro dello Scheduling and Timetabling research group, il cui ambito di ricerca riguarda lo studio e l’applicazione di tecniche meta-euristiche a problemi reali di ottimizzazione combinatoria nei domini dello Scheduling, Timetabling, e della Logistica Computazionale. Il suo principale interesse di ricerca riguarda il miglioramento delle tecniche meta-euristiche attraverso l’ibridizzazione con altri metodi di ottimizzazione, in particolare dell’area dell’Intelligenza Artificiale, quali la Programmazione con Vincoli e l’Apprendimento per Rinforzo.Ha ricevuto la Laurea in Scienze dell’Informazione (1998), la Laurea in Informatica (2003) e il Dottorato di Ricerca in Informatica (2002) presso l’Università di Udine, per la quale ha lavorato anche come Assegnista di Ricerca (2003-2004) e Ricercatore (2005-2016). Nel corso del suo dottorato è stato visiting student al Centrum voor Wiskunde en Informatica di Amsterdam (Paesi Bassi). Nel 2011 è stato Visiting Professor presso la Technische Universität Wien (Austria). Nel dicembre 2017 ha ottenuto l’abilitazione a professore ordinario per i settori Sistemi di Elaborazione delle Informazioni (ING-INF/05) e Informatica (INF/01). È autore o co-autore di oltre 100 articoli scientifici peer-reviewed pubblicati su riviste, libri e atti di conferenze internazionali. Alcuni indicatori bibliometrici della sua attività di ricerca sono: 2746 citazioni, h-index 28, g-index 51, citazioni per articolo 26.92 (aggiornamento febbraio 2020). Il suo impatto sulla ricerca negli anni 2004-2008, misurato da un’agenzia di valutazione con diverse metriche, lo colloca nel top 10%-25% dei docenti e ricercatori del suo settore scientifico.
Indirizzo Mail: luca[dot]digaspero(at)uniud[dot]it
Eddy Maddalena
Bio: Eddy Maddalena è un ricercatore e docente del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche (DMIF) dell’Università degli Studi di Udine. Attualmente insegna “Fondamenti di Scienza dei Dati e Laboratorio” per la nella Laurea Triennale in Internet of things, Big Data, Machine Learning (IBML), “Progettazione e Analisi orientate agli oggetti” per la Laurea Magistrale di Informatica e al “Master in Intelligence e ICT”. Si occupa di varie tematiche di ricerca, in paritcolare: Crowdsourcing, Human Computation, Information Retrieval e Gamification.
Indirizzo Mail: eddy[dot]maddalena(at)uniud[dot]it
Kevin Roitero
Bio: Kevin Roitero è Ricercatore RTD/a presso l’Università degli Studi di Udine. I suoi interessi di ricerca includono l’Intelligenza Artificiale, il Crowdsourcing, e l’Information Retrieval. Ha visitato e collaborato con diverse università, nonché con importanti partner industriali. Come risultato del suo lavoro, ha ricevuto molteplici grant e premi, inclusa la partecipazione alla 7ª edizione del prestigioso Heidelberg Laureate Forum (migliori 200 giovani ricercatori in matematica e informatica), il premio “con.Scienze2020” per la migliore tesi di dottorato in Informatica discussa nel 2020 in Italia, il Best Short Paper Award (Top 0,6%) a “ECIR2020”, per il paper “Crowdsourcing Truthfulness: The Impact of Judgment Scale and Assessor Bias”, ed il Best Paper Award (Top 5%) a “NL4AI 2022”, per il paper “A Hybrid Human-In-The-Loop Framework for Fact Checking”.
Indirizzo Mail: kevin[dot]roitero(at)uniud[dot]it
Michael Soprano
Bio: Michael Soprano è un assegnista di ricerca (PostDoc) presso l’università degli Studi di Udine, presso la quale ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche nel maggio del 2023. Il suo principale ambito di ricerca è incentrato sull’utilizzo di approcci basati sul crowdsourcing per affrontare il crescente problema della diffusione di informazioni errate (misinformazione).
Indirizzo Mail: michael[dot]soprano(at)uniud[dot]it
David La Barbera
Bio: David La Barbera è uno studente del Dottorato di Ricerca in Informatica e Intelligenza Artificiale (37°ciclo) presso l’Università degli Studi di Udine, dove ha conseguito con Lode la Laurea Magistrale in Informatica nel 2019. I suoi interessi di ricerca includono Crowdsourcing, Information Retrieval e Data Science.
Indirizzo Mail: david[dot]labarbera(at)uniud[dot]it
Riccardo Lunardi
Riccardo Lunardi è un assegnista di ricerca presso l’Università di Udine, afferente al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche. Ha conseguito la laurea magistrale in Informatica, specializzandosi in Big Data Analytics, e inizierà presto i suoi studi di dottorato in Informatica e Intelligenza Artificiale. I suoi interessi di ricerca riguardano i Large Language Models, la Retrieval-Augmented Generation e l’Information Retrieval.
Indirizzo Mail: riccardo[dot]lunardi[at]uniud[dot]it