Home

Il laboratorio SMDC

Il laboratorio di Sistemi Mobili Dipendenti dal Contesto è stato fondato nel 2008 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine. Le ricerche del laboratorio sono focalizzate sugli aspetti teorici e pratici del mobile, pervasive and ubiquitous computing. Gli argomenti di ricerca includono sistemi mobili e distribuiti, context-aware computing, intelligenza artificiale, information retrieval.

Motivazioni

Con l’apparire e il diffondersi dei nuovi dispositivi mobili (telefoni mobili, smartphones, tablet, ecc.), la tradizionale nozione di informatica sta rapidamente scomparendo, dando vita a nuovi paradigmi, dove entità collaboranti, si spostano da un posto all’altro, scambiandosi dati e cooperando verso un obiettivo comune.
Noi studiamo nuovi modelli, tecnologie e architetture in grado di descrivere opportunamente e guidare l’implementazione di questo nuovo scenario informatico.

MoBe

Il laboratorio è attivo sia nel campo della ricerca sia nel campo del trasferimento tecnologico: collaboriamo attivamente con MoBe Srl, un’azienda di ricerca e sviluppo nel campo delle applicazioni software su dispositivi mobili nata come spin-off dell’Università di Udine.